Per gli scienziati
Contribuite alla promozione delle nuove leve in campo scientifico!
Unitevi agli oltre 300 esperti che sono già registrati nel nostro database.
Di cosa si tratta?
La Commissione per la promozione delle nuove generazioni della SCNAT mette il proprio database di specialisti scientifici a disposizione del corpo insegnante e degli studenti delle scuole superiori, come pure delle case editrici di testi scolastici, al fine di promuovere le scienze naturali tra i giovani.
Come?
Gli studenti, gli insegnanti e le case editrici vi potranno contattare grazie alle informazioni che ci fornirete. Siete pregati di menzionare la vostra area di competenza, come pure degli esempi di argomenti (per esempio nel caso di visite o gite con le classi) o degli esempi di temi per i lavori di maturità.
Padrinato per lavori di maturità (LM)?
I padrinati rappresentano il cuore del nostro database. Ogni anno vengono patrocinati oltre 30 LM. Si può trattare semplicemente di consigliare lo studente nella scelta dell’argomento o di fornirgli un'infrastruttura che risponda alle sue esigenze. Il nostro obiettivo è aumentare il numero di padrinati a circa 50 all'anno fino al 2024.
Per chi?
Se attualmente lavorate in un campo scientifico (ricerca, produzione, analisi, ecc.), saremmo lieti di ricevere la vostra iscrizione. Vi piace trasmettere la vostra passione e disponete delle risorse necessarie (tempo disponibile per delle visite o conferenze, infrastrutture per (almeno) 4 mezze giornate di pratica nel caso di un LM). In linea di principio, si tratta di un impegno a titolo gratuito. Per quanto riguarda le collaborazioni con le case editrici, la SCNAT non vi è coinvolta finanziariamente. Gli esperti stabiliscono autonomamente le loro tariffe in qualità di fornitori di servizi.
Tante grazie per il vostro impegno!
Desiderate registrarvi come esperto in questa iniziativa? Basta compilare il formulario presente.
In caso di domande o commenti, Caroline Geissbühler, collaboratrice scientifica presso la Commissione per la promozione delle nuove generazioni, vi risponderà all'indirizzo mint@scnat.ch.